Portici Divini


Banner Portici divini

Nove giorni insieme ai vini del Piemonte e della provincia di Torino

Due kermesse dedicate al patrimonio vitivinicolo piemontese e torinese 
“Vendemmia a Torino-Grapes in Town” e  “Portici Divini” 
Dal 20 ottobre al 12 novembre 2023 

Dal 20 ottobre al 12 novembre 2023, le due kermesse dedicate al patrimonio vitivinicolo piemontese e torinese, “Vendemmia a Torino-Grapes in Town” e “Portici Divini”, per il settimo anno, ripropongono un calendario di appuntamenti di alto livello per scoprire e degustare le eccellenze enologiche del territorio. 

A dare ufficialmente il via alla manifestazione, l’inaugurazione dell’8 ottobre della Vigna Didattica, allestita nei Giardini Sambuy di Torino, in collaborazione con Giardino Forbito. Un progetto di rigenerazione urbana e di alta visibilità per la cultura vitivinicola, con i filari dei vitigni autoctoni del Piemonte, accompagnati da pannelli esplicativi. L’obiettivo è quello di accogliere al meglio visitatori e turisti che, arrivando in città da uno degli ingressi principali, la stazione di Porta Nuova, possano trovarsi immersi in quella che è la cultura, nonché fonte di grande valore, della regione.

Vendemmia a Torino - Grapes in Town, manifestazione ideata da Eventum e promossa da Regione Piemonte, quest’anno propone un calendario di grande valore, frutto di importanti sinergie sul territorio, con l’obiettivo comune di promuovere, anche attraverso la cultura del vino, le eccellenze enogastronomiche, artistiche, e culturali piemontesi.

Portici Divini, dal 4 al 12 novembre, mantiene intatti i suoi obiettivi: valorizzare i 12 km di porticati cittadini, continuando a diffondere la conoscenza dei vini della provincia torinese e, in particolare, soffermandosi sulle eccellenze vinicole inserite nel progetto Torino Doc. La guida ha premiato, nell’ultima edizione del 2023, 44 aziende per 165 vini.

Location d’eccezione per incontri, degustazioni e masterclass di questa VII edizione di Portici Divini saranno i giardini di Piazza Solferino, in cui nei giorni dal 4 e al 6 novembre i riflettori saranno puntati sulle 7 denominazioni di Torino: l'Erbaluce di Caluso (DOCG), le DOC Carema, Canavese, Freisa di Chieri, Collina Torinese, Pinerolese e Valsusa. 

In collaborazione con il Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione dei Vini Docg di Caluso e Doc di Carema e Canavese, sabato 4 novembre si susseguiranno 4 masterclass che avranno come protagonisti le vigne del Canavese e il vitigno dell’anno: l’Erbaluce. Insieme ai Consorzi di Tutela e Valorizzazione Freisa di Chieri e Collina Torinese Doc, Valsusa Doc e Pinerolese Doc la domenica 5 il focus delle masterclass sarà “I vini della Collina e delle montagne torinesi”

Per festeggiare il vitigno dell’anno della Regione Piemonte, lunedì 6 novembre, Portici Divini celebra l’Erbaluce Day insieme a Confagricoltura Torino. Il pomeriggio ai giardini di Piazza Solferino trascorrerà tra degustazioni e abbinamenti di vini e vermouth con cioccolato, gusti di gelato e piatti a base di 
Erbaluce preparati dai Cuochi della Mole. Come per le passate edizioni sarà Alessandro Felis, agronomo e giornalista a presentare gli eventi dei tre giorni, insieme al servizio e la selezione dei vini a cura dell’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino.

Anche quest’anno la manifestazione proporrà una selezione di incontri con degustazioni tra enoteche, ristoranti e locali torinesi che ospiteranno per l'occasione una trentina di produttori vitivinicoli, creando abbinamenti ad hoc e occasioni di incontro tra esercenti e produttori.

Programma completo sul sito www.grapesintown.it e sui canali Facebook e Instagram di @vendemmiatorino e sui canali Facebook e Instagram di @porticidivini

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Venerdì, Novembre 3, 2023 - 08:36

Aggiornato il: Venerdì, Novembre 3, 2023 - 08:36

A chi rivolgersi

Sviluppo e valorizzazione filiere

Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino - Terzo piano
dal lunedì al giovedì 9.00 - 12.15; 14.30 - 15.45
venerdì 9.00 - 12.15
Si riceve su appuntamento

Erogazione contributi a iniziative di enti no-profit: 011 571 6389 / 6383 / 6396 / 6398
Agroalimentare: 011 571 6384 / 6388 / 6394
Vini a D.O.: 011 571 6388
Turismo: 011 571 6386