Registro dei titolari effettivi: accreditamento e consultazione


Testata Titolari effettivi consultazione

Registro dei titolari effettivi: procedura per l'accreditamento e la consultazione dei dati archiviati nel Registro Imprese.

Accreditamento

I soggetti obbligati alla adeguata verifica della clientela (art.3 D.Lgs. 231/2007) possono presentare tramite l'apposita pagina del portale dedicato la domanda di accreditamento all'accesso alla sezione autonoma e alla sezione speciale del registro delle imprese per la consultazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva (art. 6 D.M. 55/2022) 

Per informazioni sulla procedura di accreditamento scarica l'apposita Guida di Unioncamere.

A seguito dell'accreditamento i soggetti obbligati potranno richiedere i documenti informativi sulla titolarità effettiva tramite l'apposita funzione presente nell'apposita pagina del portale dedicato.  

Accesso da parte di altri soggetti

La disciplina in materia di antiriciclaggio prevede in forma residuale l'accesso ai dati delle apposite sezioni dei titolari effettivi da parte di altri soggetti ma pone una serie di condizioni particolarmente restrittive e limitanti:

  1.  il richiedente deve essere un soggetto privato titolare di un interesse giuridico rilevante e differenziato nei casi in cui la conoscenza sia necessaria per curare o difendere un interesse corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata (art.21 c. 4 lett. d-bis D.Lgs. 231/2007);

  2. l'interesse giuridico non può essere di qualunque tipo ma deve essere specificamente riferibile alle finalità della normativa antiriciclaggio, ossia deve essere "un legittimo interesse in relazione al riciclaggio, al finanziamento del terrorismo e ai reati presupposto associati, quali la corruzione, i reati fiscali e la frode" (Sentenza TAR Lazio 6844/2024);

  3. il richiedente deve avere evidenze concrete e documentate della non corrispondenza tra titolarità effettiva e titolarità legale;

  4. qualora anche sussistano tutte le condizioni sub 1, 2 e 3, ma il titolare effettivo oggetto dell'accesso sia stato qualificato come controinteressato, la domanda di accesso sarà trasmessa al controinteressato il quale potrà opporsi all'accesso;

  5. qualora la Camera di commercio accolga la domanda di accesso i documenti che potranno essere rilasciati avranno comunque un contenuto informativo ridotto in quanto del titolare effettivo saranno resi noti: nome, cognome, mese ed anno di nascita (ma non giorno), paese di residenza (ma non indirizzo), cittadinanza e tipologia di titolarità effettiva (D.M. 16/03/2023 e D.M. 20/04/2023). 

Per ulteriori informazioni sull'accesso consultare l'apposita pagina del portale dedicato.

Per ulteriori informazioni di carattere generale 
www.to.camcom.it/registro-titolari-effettivi  
Portale del Titolare del effettivo 

 

Informative trattamento dati personali "Gestione dei rapporti tra ufficio registro imprese e soggetti obbligati alla adeguata verifica della clientela concernente le sezioni speciale ed autonoma del registro delle imprese dedicate ai titolari effettivi" e "Gestione delle istanze di accesso ai dati presenti nelle sezioni speciale ed autonoma del registro delle imprese dedicate ai titolari effettivi"

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Lunedì, Aprile 29, 2024 - 08:30

Aggiornato il: Lunedì, Aprile 29, 2024 - 08:30

A chi rivolgersi