Rinnovare la CNS


Rinnovare la CNS

Rinnovare la CNS e rinnovare i certificati non è la stessa cosa? No, c'è una bella differenza. Scopri qui tutto quello che devi sapere per sfruttare tutto il periodo di validità della CNS.

Differenza fra rinnovo dei certificati e rinnovo del supporto CNS

E' importante avere chiara la differenza fra "scadenza certificati " e "scadenza del dispositivo CNS" poichè cambiano le modalità di rinnovo e i relativi costi.

Bisogna infatti ricordare che i certificati digitali caricati nel dispositivo CNS (sia nel formato smart card che in quello token usb/wireless), per motivi di sicurezza e affidabilità, hanno una validità di tre anni. 
Entro la data di scadenza si può prorogare la validità del dispositivo digitale per ulteriori tre anni, cioè senza cambiare supporto:Questo è il caso del "rinnovo": scadenza primi tre anni  ==> rinnovo.

Trascorsi ulteriori tre anni dal rinnovo, cioè alla scadenza dei sei anni di vita del dispositivo digitale, non è tecnicamente possibile prorogarne ulteriormente la validità. In tal caso occorre richiedere un nuovo dispositivo: scadenza 3+3 anni ==> rilascio di un nuovo dispositivo digitale.

Di seguito le modalità di rinnovo alla scadenza dei tre e sei anni.

Rinnovare la CNS alla scadenza dei primi tre anni 

"Rinnovare" alla prima scadenza dei certificati significa che entro la data di scadenza è possibile caricare a bordo dello stesso supporto una ulteriore coppia di certificati (autenticazione e sottoscrizione). Cioè si proroga di ulteriori tre anni la validità giuridica del dispositivo CNS senza necessità di sostituire il supporto fisico (smartcard o token usb). 
Il rinnovo dei certificati digitali deve necessariamente avvenire entro la mezzanotte del giorno antecedente quello di scadenza. Superata tale data i certificati scadono automaticamente e con essi l'intera CNS cessa di validità. 
Il rinnovo dei certificati digitali deve essere fatto dal titolare direttamente online sul sito del Certificatore InfoCamere

ATTENZIONE: le operazioni di pagamento pagoPA e scarico dei nuovi certificati si effettuano direttamente sul sito del certificatore InfoCamere.

RICORDA: lo scarico dei certificati rinnovati non è automatico, cioè dopo il pagamento, occorre aggiornare il dispositivo digitale seguendo le istruzioni del sito stesso. Vai al rinnovo online

Rinnovare la CNS alla scadenza dei sei anni

Alla scadenza del secondo triennio di utilizzo occorre necessariamente richiedere il rilascio di un nuovo dispositivo (supporto e certificati) che può essere fatta, in qualunque momento, sia allo sportello che online (direttamente con la CNS in scadenza ma entro la data di validità, oppure con SPID o riconoscimento via webcam).

RICORDA: Scegliendo la richiesta online, in aggiunta al dispositivo CNS, é possibile richiedere in abbinamento e in aggiunta al dispositivo CNS la firma remota, un ulteriore certificato di firma digitale che funziona senza supporto fisico ed è immediatamente operativa dopo il pagamento.

► Vai alla homepage CNS

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Lunedì, Maggio 6, 2024 - 18:44

Aggiornato il: Lunedì, Maggio 6, 2024 - 18:44

A chi rivolgersi

Servizio CNS

Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino 

011 571 6250

lunedì - venerdì, 9.00 - 11.00. 
Risponditore automatico nelle altre fasce orarie.

cns@to.legalmail.camcom.it (accetta anche la posta elettronica ordinaria)