Rilascio CNS da remoto - con SPID


In questa pagina si accede al servizio di rilascio CNS da remoto con riconoscimento automatico dell'utente, se possiede uno SPID

Prima di iniziare la procedure di riconoscimento con SPID e prima di pagare i diritti di segreteria è opportuno leggere le seguenti istruzioni e avvertenze.

Il mancato soddisfacimenti anche solo di una parte dei requisiti richiesti, potrebbe impedire il regolare svolgimento della procedura telematica con disagi per l'utente (obbligo di presentarsi in sede ovvero, in caso di revoca dalla procedura, impossibilità di rimborso dei diritti di segreteria).

Il dispositivo CNS/firma digitale è  spedito al domicilio per posta raccomandata assicurata entro 10 gg lavorativi (tempi massimi del servizio postale), ovvero reso disponibile per il ritiro in Camera di commercio a partire dal terzo giorno successivo a quello del riconoscimento. In questo caso, occorre prenotare online  il ticket di accesso agli sportelli CNS selezionando la voce "Consegna CNS richieste fatte online" nella pagina del Centro di prenotazione.

Inizia procedura richiesta CNS con riconoscimento SPID

RICORDA ...

  • I codici di sicurezza (PIN, PUK) sono inviati direttamente alla email dichiarata nel modulo di richiesta, in un file pdf protetto dalla passphrase, la password scelta dall'utente in fase di registrazione.
  • Il ritiro del dispositivo digitale allo sportello non prevede alcuna possibilità di delega. Nel giorno/ora dell'appuntamento, il  titolare dovrà presentarsi personalmente allo sportello  munito di documento di identificazione e cellulare con servizio SMS attivo.
Limitazioni 
  • La Camera di commercio di Torino rilascia la CNS esclusivamente nel formato token USB wireless (chiavetta usb con funzioni bluetooth). 
  • La Camera di commercio di Torino rilascia la CNS nel formato smart card esclusivamente ai legali rappresentanti d'impresa aventi diritto.
  • Lo sportello non offre il servizio di rinnovo dei certificati digitali alla scadenza dei primi tre anni. Tale operazione deve essere fatta autonomamente dall'utente sul sito del certificatore InfoCamere. 
  • Il rilascio di CNS a costo ridotto, nei casi previsti dalla norma, a persone che ricoprono cariche con poteri di rappresentanza dell'impresa, è disponibile solo allo sportello
Requisiti generali 

Puoi verificare qui i requisiti di compatibilità della CNS rilasciata dalla Camera di commercio con i principali sistemi operativi.

CHI PUO' RICHIEDERE LA CNS  

  • La Camera di commercio di Torino rilascia il dispositivo CNS solo a persone fisiche maggiorenni residenti nella provincia di Torino oppure a persone che, seppur residenti al di fuori della provincia, sono però legali rappresentanti di società iscritta nel Registro Imprese di Torino.

COSA SERVE

  • un'identità SPID di livello 2, rilasciata da un qualsiasi certificatore accreditato (Poste Italiane, InfoCert, Aruba, InfoCamere, ....) in corso di validità
  • usare un PC con browser Chrome o Firefox (no Safari) o smartphone/tablet 
  • connessione internet adeguata. Accertarsi che il collegamento non sia soggetto a restrizioni aziendali o limitazioni d'uso. Fortemente sconsigliate le connessioni con wifi condiviso.
  • documento di riconoscimento valido (carta identità, patente, passaporto) e codice fiscale (tessera sanitaria)
  • smartphone e email personali (per ricevere messaggi e SMS di riscontro) 
  • possibilità di effettuare pagamento online su pagoPA
Avvertenze procedura riconoscimento con SPID (in aggiornamento)

Di seguito sono riportate alcune note relative alla compilazione della richiesta di rilascio online con SPID. 

  • Browser
  • Inserimento dati anagrafici e Scelta tipologia richiedente
  • Passphrase

Il sistema chiede di scegliere una passwordcodice alfanumerico che servirà successivamente al richiedente per aprire il file pdf cifrato contenente i codici di sicurezza del dispositivo. Tale file è raggiungibile da un link inviato via email. Annotare e conservare con cura la passphrase. Non comunicare a terzi: in caso di smarrimento non è possibile recuperarla/rigenerarla e non si potrà in alcun modo usare il dispositivo, o ottenerne il rimborso. I client di posta su sistemi iOS potrebbero non aprire la mail cifrata. Il link è attivo per 30 giorni. Successivamente occorre ricontattare il servizio CNS della Camera di commercio di  Torino (vedi Contatti nella pagina CNS).

  • Scelta modalità di consegna

L'utente può selezionare la consegna tramite spedizione a un domicilio (di default il sistema propone quello di residenza). ATTENZIONE L'indirizzo indicato deve essere presidiato per la consegna del pacco assicurato con ricevuta di ritorno. Non si effettuano spedizioni all'estero.

  • Pagamento pagoPA e intestazione ricevuta

Il pagamento del dispositivo è effettuato con il sistema pagoPA, la modalità di pagamento verso la Pubblica Amministrazione, obbligatoria per legge. Il sistema fornisce via email ricevuta del pagamento, dettagliando le singole voci di costo, incluse l'eventuale costo della commissione applicato dal Prestatore di servizi di pagamento pagoPA. La ricevuta pagoPA è l'unica ricevuta di pagamento rilasciata. Di base  tali ricevute sono intestate al soggetto titolare richiedente la CNS, tuttavia è possibile intestarla diversamente inserendo altri dati quali, ad esempio, quelli della società o dello studio professionale. Una volta effettuato il pagamento non sarà più possibile modificare l'intestazione della ricevuta.
Si ricorda che il pagamento della CNS non è soggetto a IVA per cui  non è prevista l'emissione di fattura.
Effettuare con calma e attenzione i vari passaggi della procedura, possibilmente senza interruzioni che in alcuni casi potrebbero generare mail di riscontro fuorvianti.  
PRIMA di effettuare il pagamento verificare di soddisfare TUTTI i requisiti previsti onde evitare disguidi o ritardi, fino all'impossibilità di completare il riconoscimento a distanza. In tal caso, l'utente è obbligato a presentarsi allo sportello per il riconoscimento di person (de visu).
Per il rilascio del dispositivo farà fede la ricevuta pagoPA. 

  • Verifica dati   ​

Al termine della registrazione il sistema invia email di riepilogo: accertarsi che  l'indirizzo di spedizione sia quello desiderato.

  • Riconoscimento utente con SPID

In questo caso il riconoscimento è immediato in fase di registrazione.

  • Produzione e Consegna dispositivo - Tempi

Successivamente alla fase di riconoscimento, è avviata la produzione del dispositivo digitale durante la quale il sistema, in automatico, invia al richiedente una email con il file PDF cifrato contenente i codici PUK/emergenza del nuovo dispositivo. Il titolare può aprire il file PDF unicamente con la passphrase scelta in fase di registrazione. Dovrà quindi scegliere un PIN per attivare la CNS. NB La lettura del file cifrato non è garantita da iPhone.

I tempi di consegna con spedizione sono di circa 8 -10 giorni lavorativi (escluso il sabato) dalla data di riconoscimento (tempi del servizio postale).

NB non sono previste spedizioni all'estero. 

Assistenza

Informativa trattamento dati personali "CNS - Carta Nazionale dei Servizi con Firma digitale"

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Venerdì, Aprile 12, 2024 - 18:00

Aggiornato il: Venerdì, Aprile 12, 2024 - 18:00